Cassatella di Agira in versione crostata, sempre senza burro e senza uova❗😁😁OLE’💃🕺 La Sicilia è sempre una scoperta meravigliosa… Amo l’Italia tutta…..!
P.S. Il giorno dopo è ancora più buona, resistete dopo averla sfornata….
Vi aspetto anche su:
https://www.instagram.com/maruzzella.cucina.veg/
https://unanapoletanavegetariana.com/
https://www.youtube.com/channel/UClPsC5ifzAO01I67ls5EYWA
Ingredienti per la frolla:
-Farina 0 gr.300
-Margarina gr 130
-Zucchero gr 90
-Acqua 100 gr
-Vanillina 1 bustina
-Limone scorza – ½ gr
-Zucchero per la copertura – q.b.
Ingredienti per la farcia:
-Zucchero 140gr
-Cacao amaro gr.60
-Mandorle tostate gr 150
-Farina di ceci 50 gr
-Acqua 190 gr
-Cannella ½ cucchiai da tè
-Vanillina 1 bustina
Preparazione:
Per prima cosa tostatiamo le mandorle in forno a 180°C per circa 10/12 minuti, e lasciamole raffreddare. Quindi procediamo a tritarle finemente insieme alle buccette di limone.
Prepariamo la frolla:
riuniamo nella ciotola dell’impastatrice la farina e la margarina ed impastiamo un minuto a velocità 1 fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungiamo, quindi, gli altri ingredienti per la frolla e impastiamo per 3/4 minuti .Togliamo l’impasto dalla ciotola dell’impastatrice e formiamo una palla. Avvolgiamo la frolla nella pellicola e riponiamola in frigorifero per almeno 12 ore.

Prepariamo la farcia:
Trasferiamo il trito di mandorle in una casseruola ed aggiungiamo l’acqua e lo zucchero e portatiamo il composto a bollore per 7 minuti.Uniamo al composto sul fuoco il cacao, la farina di ceci, la vanillina e la punta di cannella e facciamo cuocere per circa 10 minuti, mescolando sempre per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Trasferiamo la farcia in una ciotola di ceramica a raffreddare.
Accendiamo il forno a 160°C e prepariamo o le classiche le cassatelle a forma di ravioli, o come ho fatto io una crostata. La farcia risulterà tendente ad attaccarsi alle mani, quindi ….quando la stendiamo aiutiamoci bagnando un pò le mani.
Inforniamo a forno caldo a 160°C per 30/35 minuti. Lasciatela raffreddare nello stampo dopo averla tolta dal forno per un paio d’ore, per evitare che si rompa. P.S. Se resistete provatela il giorno dopo è ancora più buonaaaaaaaaa!!!

Rispondi