Latte di mandorla!

La preparazione del latte di mandorla è molto semplice, e dalla semplice mandorla possiamo fare molte ricette dolci. Impariamo a fare il latte, e dalla “farina” che ne ricaviamo potremo  farne biscotti, crostate, o guarnizione per altri dolci… o anche congelarla e usarla all’occorrenza.

Ingredienti:

  1. Mandorle g. 250.
  2. Acqua L.1 (ma anche di pù)

Guarda la video-ricetta….! Scorrendo la pagina la ricetta, foto dettagliate e spiegazione scritta insieme agli utensili da poter usare a scelta (clikkando sulle foto degli utensili vi ho selezionato i link per un eventuale acquisto per fare il nostro latte vegetale).

Utensili:

Vi propongo tre scelte (io ho l’estrattore):

Colino a maglia fitta .

e  frullatore.

O Estrattore.

O Maker/frullatore per latte vegetale.

Mettiamo in ammollo le mandorle il più possibile, da un minimo di 8 ore, o come faccio io tutto un giorno, nell’acqua dopo averle sciacquate un pò.

Trascorso il tempo necessario di ammollo, buttiamo l’acqua di riposo, aggiungiamo alle mandorle 1/2 litro d’acqua( ma anche un pò in più è in base al vostro gusto, se preferite una consistenza più densa o più liscia) e frulliamo. A questo punto basterà filtrare col colino a maglia stretta. Io non uso panni per filtrare, preferisco il colino perchè è igienico e il risultato è ottimo e senza sforzi  (ma mi raccomando la maglia deve essere stretta).

Se usiamo l’estrattore aggiungiamo un pugno di mandorle e dell’acqua un pò per volta. Io per esempio prendo l’estratto e lo riverso poi nell’estrattore perchè la consistenza del latte mi piace più densa, rimane una scelta comunque personale. Possiamo usare il filtro a maglia stretta per avere il latte liscio senza grumi, o la maglia larga se piace anche un pò di polpa nel bere questo nettare.

IMG_9089

In tutti i casi la fibra delle mandorle che ricaviamo post filtraggio ( la farina) usiamola. Se al momento non dobbiamo fare dolci come biscotti o crostate, possiamo tranquillamente congelarla e usarla all’occorrenza, ci tornerà utile e l’avremo già a disposizione.

Et voilà…

IMG_6590 (2)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: