Shakera, shakera… scechera…zucchero e caffè!!!

Avevo 19 anni quando ho conosciuto il caffè shakerato, semplice semplice, vellutato al palato e meravigliosamente dolce! Ero a Vasto (Abbruzzo) e dopo l’ennesimo giro a piedi tra uno sguardo alle vetrine, scelta di cartoline (parliamo di tanti anni fa….), qualche acquisto in un  bel negozietto…. una pausa era d’obbligo!! Non potendo mangiare l’ennesimo gelato (tra l’altro a Vasto erano strepitosi) sono “andata di caffè”, il baldo barman mi porta al tavolino questa crema fantastica com’era fantastico lui….! Gli ingredienti sono due, zucchero e caffè freddo freddo freddo. Se lo faremo col caffè liofilizzato e acqua la consistenza sarà molto più cremosa, ma personalmente amo il caffè classico della moka, amica fidata di tutti i momenti della nostra vita!

Questa è una ricetta “sciuè sciuè”, se ti va puoi venire a trovarmi, per lasciare commenti, sensazioni o chiedere consigli, su:

https://www.facebook.com/maruzzellanapoletanavegetariana/

Ingredienti:

  1. Caffè, tre tazze. Clikka qui per fare un caffè di qualità…
  2. Zucchero, 4 cucchiaini.

Utensili:

Frullatore ad immersione

https://amzn.to/2ykzrAs

Bicchieri per dolci al cucchiaio. 

Dopo aver fatto il caffè, ancora caldo, zuccheriamo e sciogliamo lo zucchero mescolando. Travasiamo il caffè in un recipiente che abbia una tripla capienza rispetto alla quantità di caffè (se useremo un⇒⇒ frullatore ad immersione), altrimenti versiamolo nella ciotola del ⇒⇒ classico frullatore da tavolo. Lasciamo arrivare il caffè a temperatura ambiente,  e poi mettiamolo in congelatore per una mezz’oretta. Poi frulliamo o con un frullatore ad immersione o versando il caffè in un classico frullatore. Vedremo che il caffè monterà meravigliosamente…..!

IMG_6204 (2)

Possiamo correggerlo con un liquorino per riscaldarci, o frullarlo con del gelato per rinfrescarci, o berlo così come un caffè da bar fatto in casa!! Va consumato subito perchè tende a smontare, se userete il caffè liofilizzato, smonterà ugualmente ma in un tempo più lungo….!

IMG_6207 (4)

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: