Pan di cacao!

Non so perchè l’ho fatto, ma l’ho fatto! E mi è andata bene! Desideravo il pane con la cioccolata spalmabile, non avendo la cioccolata ma del cacao in dispensa, ho pensato di fare questo pane e, come sempre, ho sperimentato. Ho preparato la ricetta base con le dosi giuste, ma voi potete anche aggiungere all’impasto delle noccioline o mandorle tritate, o della farina di cocco, delle amarene, insomma ingredienti e fantasia non mancano! Possiamo gustare questo pane con del  burro e marmellata di arance o di albicocche o con della cioccolata spalmabile per gli amanti dei sapori “senza se e senza ma…” . P.S. Nessuno ci vieta di stendere l’impasto per farne una pizza dolce…al cacao!

Se ti va, mi trovi su fb:

https://www.facebook.com/maruzzellanapoletanavegetariana/

Ingredienti:

  • 500 g. farina 0, o integrale.
  • 150 g. farina di manitoba.
  • 75g. zucchero.
  • 3g. sale.
  • 50g. lievito di birra.
  • 150g. di cacao amaro.
  • 3 bicchieri d’acqua.

Procedimento:

Misceliamo prima le farine col cacao, il sale e lo zucchero, così da uniformare la base, scogliamo il lievito in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente, quindi versiamo l’acqua col lievito ed un’altro bicchiere cominciamo ad impastare e aggiungiamo, man mano altra acqua se occorre. Impastiamo bene così da ottenere un bel panetto liscio.

IMG_5884 (2)

Lasciamo lievitare per un paio di ore o fino a raddoppiare il volume. Dopo la lievitazione impastiamo nuovamente e diamo la forma desiderata. Possiamo fare dei panini, dei panetti più grandi o stendere l’mpasto a mò di pizza in una teglia.

 

lasciamo lievitare per altre due ore e poi inforniamo a 180°C, forno ventilato, per circa 25/30 minuti se facciamo pizza o panini, 35/40 minuti per forme più grandi. Fate attenzione alla cottura, perchè oltre a variare un pò da forno a forno, non sarà così visibile considerando l’impasto praticamente dal colore cioccolato fondente.

Et voilà…

IMG_5939 (2)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: