Del cecio non si butta via niente, è versatile come pochi legumi, possiamo fare la pasta con i ceci, le polpette, con la sua acqua di cottura (acqua faba) possiamo preparare dolci come il Pan di spagna o degli snack da servire come aperitivo insieme ad un buon prosecco o delle bollicine. Oggi vi propongo appunto quest’ultima ricetta che possiamo arricchire con le spezie che più ci piacciono. Personalmente amo il piccante…. molto!
Se ti va puoi venire a trovarmi su:
https://www.facebook.com/maruzzellanapoletanavegetariana/
Instagram: https://www.instagram.com/maruzzella.cucina.veg/
Puoi iscriverti al mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UClPsC5ifzAO01I67ls5EYWA?view_as=subscriber
Ingredienti per uno snack per 4 persone:
- Ceci cotti g. 300
- Paprica un cucchiaio.
- Rosmarino tritato a piacere.
- Sale q.b.
- Pepe.
- Timo tritato.
- Peperoncino.
- A piacere tutte le spezie che vi piacciono.
- Volendo anche un filino di olio.
In una ciotola contenente i ceci, aggiungiamo tutti gli ingredienti e mescoliamo bene con un cucchiaio, così da far avvolgere bene i ceci dalle spezie.
Versiamo tutto nella teglia, meglio se la foderiamo con carta forno, e cerchiamo di separare i ceci tra di loro.
Inforniamo per circa 30 minuti ( arrivati a 30 minuti assaggiatene uno se risulterà croccante potete spegnere altrimenti lasciateli in forno ancora un pò) a 200°C. Quando saranno di un bel colore brunito saranno pronti. P.S. Ci saranno ceci un pò più grandi ed altri più piccoli, quindi è meglio tenerli anche qualche minuto in più, così saranno ben croccanti e soffiati, tutti! . Facciamoli raffreddare, anche a forno chiuso, e gustiamoli con qualche bollicina!
Et voilà….
Ma non è finita qui.… frullandoli a grana grossa provateli su un semplice spaghetto aglio e olio ….. non avete idea di quanto venga saporito e particolarmente gustoso. Fatemi sapere…..
Rispondi