Involtini invernali croccanti. Idea vegan!

La risposta italiana (napoletana) agli involtini primavera cinesi, sono questi spaziali involtini ai friarielli. L’idea è vegana, ma chi mi conosce sa che i piatti che preparo in realtà piacciono a tutti (onnivori compresi). L’imbottitura è fatta con friarielli “frivenne magnannè”.

IMG_5103 (2)

Mi trovi anche su:

https://www.facebook.com/maruzzellanapoletanavegetariana/

Ingredienti per 6 involtini grandi.

  1. Friarielli soffritti.
  2. Farina 00, g.130.
  3. Amido di mais, g.50.
  4. Sale q.b.
  5. Acqua, g. 260.

Procedimento:

Uniamo la farina, l’amido ed il sale, misceliamo un pò, poi uniamo l’acqua a filo, come se volessimo fare una pastella. Mischiamo tutto bene, se venissero dei grumi basterà passare l’impasto con un frullimix o con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto liscio e dalla consistenza di uno yogurt liquido. Lasciamo riposare l’impasto per una mezz’ora.

IMG_5087

Passata la mezz’ora, riscaldiamo bene una padella antiaderente, poi con un mestolo versiamo l’impasto nella padella e aiutandoci con una spianatoia in silicone o con un pennello in silicone, stendiamo l’impasto, velocemente, su tutta la superficie della padella (come un pittore farebbe col  pennello sul muro). In questo modo otteniamo uno strato velato, quando si staccherà dalle pareti della padella antiaderente lo gireremo per una veloce cottura dall’altro lato. Io ho usato una padella rettangolare, ma va benissimo anche una padella tonda.

 

Non facciamoli asciugare troppo e avvolgiamoli subito perchè dovendoli imbottire a mò di crèpes, risulterà più facile riprendere la forma una volta imbottiti.

IMG_5097 (2)

Non ci resta che farcirli e capovolgerli …..

 

per l’imbottitura ho usato della bresaola vegana, ed essendo napoletana ed impazzendo letteralmente per i friarielli ( per la preparazione dei friarielli clicca su⇒ friarielli soffritti ) ho optato per questa verdura, ma non c’è limite alla fantasia…..

Adagiamoli in una teglia, e spennelliamoli con poco olio evo, inforniamo a 200°C , funzione grill, per un 10 minuti o fino a doratura degli involtini.

 

Et voilà….

IMG_5140 (2)

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: