Fagioli rossi con le scarole! Benessere allo stato puro!

Esempio tipico della cucina contadina, verace, povera e salutare, questo piatto nasce  vegano, ed è completo dal punto di vista nutrizionale. Le scarole contribuiscono, per esempio, con le loro fibre importantissime per il nostro “secondo cervello” e cioè l’intestino, i fagioli ci danno, oltre le fibre anche l’apporto proteico, e come per le scarole, anche sali minerali e vitamine; personalmente li mangio senza pane ma volendo possiamo accompagnare questa “zuppa vegana del contadino” con dei crostini o del pane, meglio se raffermo.

Ingredienti:

  1. Scarole sbollentate in acqua salata.
  2. Fagioli ( scegliete voi la qualità) cotti.
  3. Aglio, sale, peperoncino.
  4. Olio e.v.o.
  5. Peperoncino rosso se piace.

Procedimento:

Dopo aver sciacquato  bene le scarole, immergiamole in acqua bollente salata per circa 15/ 20 minuti, e poi scoliamole. Nel frattempo cuociamo i fagioli: in una pentola mettiamo i fagioli secchi, acqua fino a ricoprire i fagioli, più un altro bicchiere d’acqua, sale q.b. , un filo d’olio e se piace del peperoncino forte, attendiamone la cottura. Sia le scarole che i fagioli possiamo prepararli il giorno prima, in questo modo non ci rimarrà che assemblarli per il pranzo o la cena del giorno dopo.

A questo punto, cotti gli ingredienti base prepariamo un soffritto di aglio e olio e ripassiamo le scarole; faremo lo stesso per i fagioli aggiungendo anche un paio di bicchieri di acqua, e aggiustando di sale, per circa 10 minuti.

Assembliamo insieme le scarole ed i fagioli e facciamo che i sapori si amalgamino per circa 15 munuti. Non ci resta che mangiarli caldi ed aspettare che il nostro intestino ci ringrazi!

Et voilà…..

 

2 risposte a "Fagioli rossi con le scarole! Benessere allo stato puro!"

Add yours

  1. ciao! purtroppo nel paese dove vivo, non esistono le scarole. Con che cosa potrei sostituirle? Oggi preparo (per la prima volta!) fagioli al vino rosso, vedremo come saranno. Sono vegana (diventata a quasi 70 anni 😉 ) Mi piacerebbe ricevere le tue ricette. Saluti dalla Slovenia, Daniela

    "Mi piace"

    1. Ciao Daniela, dovrò studiare le verdure che ci sono in Slovenia, perchè non le conosco. In generale le scarole sono verdure a foglia larga che si possono mangiare sia crude all’insalata che cotte in acqua; quindi dovresti povare qualcosa di simile come la verza( se c’è in Slovenia) per esempio. Nel frattempo ti abbraccio, se vuoi mi trovo sulla pagina: https://www.facebook.com/maruzzellanapoletanavegetariana/ dove ci sono molti video su dolci, primi, secondi pizze etc vegani…., ma in realtà adatti per tutti!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: