Fagioli rossi con le scarole! Benessere allo stato puro!

Esempio tipico della cucina contadina, verace, povera e salutare, questo piatto nasce  vegano, ed è completo dal punto di vista nutrizionale. Le scarole contribuiscono, per esempio, con le loro fibre importantissime per il nostro “secondo cervello” e cioè l’intestino, i fagioli ci danno, oltre le fibre anche l’apporto proteico, e come per le scarole, anche sali minerali e vitamine; personalmente li mangio senza pane ma volendo possiamo accompagnare questa “zuppa vegana del contadino” con dei crostini o del pane, meglio se raffermo.

Ingredienti:

  1. Scarole sbollentate in acqua salata.
  2. Fagioli ( scegliete voi la qualità) cotti.
  3. Aglio, sale, peperoncino.
  4. Olio e.v.o.
  5. Peperoncino rosso se piace.

Procedimento:

Dopo aver sciacquato  bene le scarole, immergiamole in acqua bollente salata per circa 15/ 20 minuti, e poi scoliamole. Nel frattempo cuociamo i fagioli: in una pentola mettiamo i fagioli secchi, acqua fino a ricoprire i fagioli, più un altro bicchiere d’acqua, sale q.b. , un filo d’olio e se piace del peperoncino forte, attendiamone la cottura. Sia le scarole che i fagioli possiamo prepararli il giorno prima, in questo modo non ci rimarrà che assemblarli per il pranzo o la cena del giorno dopo.

A questo punto, cotti gli ingredienti base prepariamo un soffritto di aglio e olio e ripassiamo le scarole; faremo lo stesso per i fagioli aggiungendo anche un paio di bicchieri di acqua, e aggiustando di sale, per circa 10 minuti.

Assembliamo insieme le scarole ed i fagioli e facciamo che i sapori si amalgamino per circa 15 munuti. Non ci resta che mangiarli caldi ed aspettare che il nostro intestino ci ringrazi!

Et voilà…..

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: