Le brioche dolci che vi propongo sono ottime, vegane e facili da fare! Le possiamo congelare, quindi facciamone tante e quando abbiamo voglia di una brioche morbida, soffice, e dolce basterà scongelarla! L’impasto è molto simile alle brioches salate, cambiano poche cose, per esempio il dosaggo dello zucchero!
Possiamo anche imbottirle con della⇒ marmellata o ⇒cioccolata, della frutta secca, basterà schiacciarle un pochino a mò di pizzetta, con un cuchiaino piccolo mettiamo ciò che desideriamo , le richiudiamo formando delle palline. Oppure prima di fare le formine , possiamo aggiungere delle gocce di cioccolata da nel panetto, impastarle insieme, e poi formare le palline che poi faremo lievitare……! Oppure possiamo lasciarle in purezza e servirle con del gelato, magari vegano….!
Ingredienti:
- Farina di manitoba g.380.
- Farina 00 g 190.
- Lievito (panetto fresco) g.25.
- Sale g.5.
- Zucchero g. 70.
- Latte di cocco da bere ml 250.
- Latte di cocco solido g.70.
Utensili:
Teglie antiaderenti con cerniere.
Se ti va ti aspetto anche sulla pag. di facebook:
https://www.facebook.com/maruzzellanapoletanavegetariana/
Sciogliamo il lievito in un pò di latte di cocco da bere, uniamo tutti gli ingredienti elencati con l’accessorio gancio della planetaria e mescoliamo bene fino ad ottenere un bel panetto liscio, mi raccomando il panetto deve essere ben omogeneo e molto soffice.
Lasciamo lievitare fino ad arrivare al doppio del volume, almeno 2 ore, massimo 3 ore.
Poi impastiamo nuovamente e formiamo dei filari da cui taglieremo dei pezzi di circa la metà della grandezza della brioche che vogliamo ottenere. L’impasto risulterà un pò “attaccaticcio”, quindi aiutiamoci a formare le palline con un pò di olio steso sul piano da lavoro. Formiamo delle palline tonde oppure ovali (in base alla forma finale che più preferiamo) che metteremo distanziate almeno cm.5 l’una dall’altra nella teglia antiaderente (in realtà possiamo anche diminuire la distanza e verrà effetto Danubio).
Lasciamo rilievitare per un’ora…o poco più! Inforniamo a 160 °C per circa 20/25 minuti. Lasciate raffreddare e vi consolerete …..!
Vedi anche :
⇒ Gelato vegano alla nocciola.
⇒ Gelato classico alla nocciola.
⇒ Cioccolata spalmabile vegana.
Rispondi