Le brioche salate che vi propongo sono ottime e facili da fare! Le possiamo congelare, quindi facciamone tante e quando abbiamo voglia di un panino morbido, soffice, saporito basterà scongelarlo!
Ingredienti:
- Farina di manitoba g.250.
- Farina 00 (oppure 0 oppure integrale) g 250 (scegliamo la farina che più ci piace).
- Lievito (panetto fresco) g.25.
- Sale g.10.
- Zucchero g. 10.
- Acqua ml 250.
- Sei cucchiai da minestra di olio e.v.o.
- Un pizzico di curcuma, se si vuole rendere l’impasto colorato, ma non è necessario.
Vi aspetto anche su: https://www.facebook.com/maruzzellanapoletanavegetariana/
Procedimento:
Dopo aver sciolto il lievito nell’acqua uniamo tutti gli ingredienti e mescoliamo bene fino ad ottenere un panetto morbido, mi raccomando il panetto deve essere ben omogeneo.

Lasciamo lievitare fino ad arrivare al doppio del volume, almeno 2 ore, massimo 3 ore. Poi impastiamo nuovamente e formiamo dei filari da cui taglieremo dei pezzi di circa la metà della grandezza del panino che vogliamo ottenere. Formiamo delle palline tonde oppure ovali (in base alla forma finale che più preferiamo) che metteremo distanziate almeno cm.5 l’una dall’altra (in realtà possiamo anche diminuire la distanza e verrà effetto Danubio).

Lasciamo rilievitare per un’ora…

e inforniamo a 160 °C per circa 20/25 minuti.
Lasciate raffreddare e vi consolerete …..! Possiamo gustare questi panini con delle polpette vegane al sugo o con delle cotolette di melanzane con maionese e verdura; piuttosto che con una bella parmigiana di melanzane …. insomma 1000 ingredienti per mille ricette…..!!

Rispondi