Melanzane al cioccolato! Al cioccolato? Idea vegan!

La “le melanzane di cioccolata” è una ricetta tipica della Costiera Amalfitana; la diffusione massiccia del dolce è da ricondurre all’opera delle suore di Santa Maria della Misericordia. Infatti, dopo che la nipote di Nicola II, in viaggio in Italia, partorì a S. Agnello, le suore agostiniane portarono in dono alla puerpera un cesto pieno di prodotti tipici, tra cui le melanzane con la cioccolata: questo dolce piacque moltissimo alla nobile, e fu così che le suore donarono la ricetta ai pasticcieri della zona .

Se vi va di fare un giro sul mio blog vi lascio il link :

https://www.facebook.com/maruzzellanapoletanavegetariana/

Ingredienti per 4 porzioni:

  • Cacao amaro g.40.
  • Zucchero g. 30 ( possiamo aggiungerne altro alla fine della preparazione a nostro gusto quando la cioccolata è ancora calda).
  • Latte di cocco ( da bere) ml 200. ( per i vegetariani… latte vaccino)
  • Amido di mais g. 20.
  • Melanzane n. 4 grandi.
  • Nocciole tostate, mandorle, frutta candita.

Procedimento:

Prima prepariamo le melanzane: le laviamo bene, le peliamo, le tagliamo a fette spesse circa cm 0.5 e le mettiamo sotto sale ( fondamentale), cioè sulle melanzane tagliate ( a fette per la versione classica) cospargiamo del sale continuiando la stratificazione melanzane, sale, etc…. . Questo passaggio è importante perchè priva la melanzana sia del sapore amarognolo, ma anche dell’acqua (che, durante la frittura, le renderebbe troppo molli). Lasciamo le melanzane per circa 15-20 minuti, non di più. A questo punto le sciacquiamo velocemente e le strizziamo un pò.

IMG_3953 (3)

 

Mentre le melanzane riposano possiamo fare la cioccolata amara:

Uniamo le pati solide, quindi il cacao, lo zucchero e l’amido e le misceliamo.

IMG_4416 (2)

Riscaldiamo il latte di cocco e lo versiamo poco per volta alla miscela, aiutandoci con una frusta. Vedrete che eventuali grumi spariranno durante la cottura, al massimo li eliminerete con un frullatore ad immersione.

IMG_4420 (2)

Mentre la cioccolata raffredda passiamo alla frittura delle melanzane in olio abbondante e ben caldo. Io ho preparato le melazane tagliate a rondelle per preparare le monoporzioni.

IMG_4426 (2)

Non ci rimane che comporre il dolce come monodose o in una teglia. Cominciamo a stratificare partendo dalla cioccolata, quindi le melanzane, altra cioccolata, le nocciole e o mandorle e o canditi, e così via. L’ultimo strato sarà di cioccolata ricoperta di frutta secca. Lasciamo riposare qualche ora in frigo!

 

Et volà…..

IMG_4440 (3)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: