Le bietole (Biete) sono una varietà di barbabietole; l’ideale sarebbe cuocerle a vapore, per preservarne la quantità di vitamine termolabili, e di sali minerali (K e Fe). Sono ricche di fibre, per questo contribuiscono ad abbassare l’indice glicemico durante i pasti, danno un elevato senso di sazietà, ottime per i diabetici e per gli ipertesi.
La mia preparazione prevede la cottura di biete a costa larga in acqua bollente salata per poi farne degli aperitivi buoni, salutari e che saziano con gusto e classe!
Se sentite un bisogno irrefrenabile di mettere like alla mia pagina fb, vi lascio il link:
https://www.facebook.com/maruzzellanapoletanavegetariana/
Nello specifico sto usando le biete biologiche, quindi basterà una veloce sciacquata, diversamente lasciatele in acqua per una mezz’ora abbondante, scaricheranno i fitofarmaci idrosolubili (come per tutte le verdure non biologiche).
Dopo averle sciacquate le tagliamo, gambi compresi, e le caliamo in acqua bollente e salata q.b. Per la cottura basteranno un dieci-quindici minuti, personalmente le preferisco un pò più croccanti. Scoliamole bene e condiamole…!
A questo punto possiamo scegliere due versioni, light o leggermente soffritte, in entrambe i casi useremo, aglio e olio evo.
Oggi “mi sentivo” in versione light, quindi ho aggiunto un pò d’aglio tagliato finemente e olio evo.
Ho realizzato delle bruschettine, affettando del pane e facendolo biscottare un pò in padella antiaderente. Le ho decorate con maionese vegana, pomodorini e limone…
Et voilà…..
Se ti va puoi iscriverti al canale youtube:
https://www.youtube.com/channel/UClPsC5ifzAO01I67ls5EYWA
Rispondi