Gelato artigianale 100% vegano alla nocciola! Idea- vegan.

Non dimenticare di mettere “mi piace” alla pagina, per essere sempre aggiornato su ricette ed articoli:

https://www.facebook.com/maruzzellanapoletanavegetariana/

Prima di spiegarvi la preparazione, ma soprattutto le dosi esatte e gli ingredienti perfetti, permettetemi di farvi sapere che prima di arrivare alla perfezione ne ho buttate di “prove” fatte con svariati latti vegetali, in combinazione tra loro con bilanciamenti di zucchero e farina di carrube etc…! Ma con immensa soddisfazione eccovi servito su un piatto d’argento il GELATO VEGANO PERFETTO. Capisco che è più semplice acquistarlo al supermercato, ma avete provato a leggerne gli ingredienti? E il sapore? Datevi la possibilità di riscoprire il sapore del gelato classico ma vegano, vi prometto che non ve ne pentirete!

Ingredienti per g. 550 circa di gelato ( per kg 1 raddoppiate la dose):

  1. Latte di cocco ml 330.
  2. Latte di soia aromatizzato alla vaniglia ml 80.
  3. Zucchero g. 50 ( io uso quello di canna ).
  4. Olio evo 3 cucchiai.
  5. Farina di semi di carrube g. 2
  6. Pasta di nocciole ml. 100

Preparazione per la “Base” artigianale, che sarà la base per tutti i gusti cremosi che vorremo fare:

Misceliamo bene lo zucchero con la farina di carrube.

 

 

In una pentola versiamo il  latte di cocco, di soia e i tre cucchiai di olio. Aggiungiamo la miscela di zucchero e carrube nella pentola (contenete i due tipi di latte) e giriamo bene per qualche minuto, per sciogliere bene lo zucchero e la farina, l’ideale sarebbe miscelare con una frusta da cucina.

IMG_3328 (2)
Ingredienti ben mescolati.

 

 

  • Accendiamo la fiamma e girando sempre riscaldiamo la base per circa 6/8 minuti, ATTENZIONE non deve arrivare al bollore. Appena ci accorgiamo che sta  per bollire spegniamo la fiamma, continuiamo a miscelare per qualche minuto e lasciamola raffreddare. Quando sarà ben raffreddata vedremo che la consistenza della “base” vegetale risulterà un pò più densa della consistenza di uno yogurt.

Ecco fatta la Base  perfetta per qualsiasi gusto vorremo. Possiamo conservarla in frigo anche per 2/ 3 giorni prima di usarla per fare il gelato. P.S. In foto ho messo delle nocciole solo a scopo visivo per farvi vedere la densità che raggiunge la base…!

IMG_3353 - Copia (2)
Base vegana!

Preparazione del gelato con gelatiera:

  1. Uniamo la base fredda con la pasta di nocciole, misceliamo tutto e versiamo il composto nella gelatiera. Per queste dosi, in circa 10 minuti il gelato sarà pronto .

IMG_3373

Riponiamo il gelato in un contenitore con coperchio.

Preparazione senza gelatiera.

  1. Uniamo la base con la pasta di nocciole, misceliamo bene bene bene tutto, versiamo la base in un recipiente  di plastica per alimenti che abbia il doppio del volume occupato dalla base, copriamolo e mettiamo in congelatore.
  2. Ogni 30 minuti, per un ciclo di 4 volte circa  ( o anche meno, dipende  dal tempo che impiegherà la base per  prendere la classica consistenza cremosa del gelato), con una frusta o/e con un frullatore ad immersione, misceliamo bene bene, per qualche minuto; poi rimettiamo nel congelatore il futuro gelato e ripetiamo questo passaggio ogni 30 minuti circa, in pratica ci fermeremo quando vedremo che il gelato si sarà ben stabilizzato, solidificato.

Riponiamo il gelato in un contenitore con coperchio.

Et voilà...spolveratina di cacao e zucchero a velo e.... non ci resta che gustarlo subito. Come per tutti i gelati artigianali veri,   togliamolo dal congelatore una ventina di minuti prima di degustarlo…..!! Personalmente, ma soprattutto… oggettivamente è STRAORDINARIO!

IMG_3382 (2)

 

Mi trovi anche sul canale youtube:

https://www.youtube.com/channel/UClPsC5ifzAO01I67ls5EYWA

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: