
Vienimi a trovare anche su:
https://www.facebook.com/maruzzellanapoletanavegetariana/
Ingredienti:
- Friarielli g. 300
- Farina g. 500.
- Olio g.150.
- Lievito, un cubetto da g 25.
- Acqua ( circa due bicchieri o poco più) a temperatura ambiente, q.b.
- Sale e pepe q.b. ( personalmente abbondo di pepe perchè lo adoro).
Strumenti:
La video ricetta:
Procedimento per l’impasto base del tarallo:
In una zuppiera versiamo la farina, creiamo un solco al centro, e versiamo tutti gli altri ingredienti, quindi: pepe, sale, il lievito sciolto precedentemente in un bicchiere di acqua ed infine l’olio. Tutti i passaggi possiamo farli tranquillamente a mano, o con una planetaria.

Cominciamo a mescolare la parte centrale ( liquida) con la forchetta , poi man mano assorbiamo tutta la farina aiutandoci con le mani ed aggiungeremo altra acqua un pò per volta q.b. . L’impasto sarà pronto quando non si attacherà più alle mani, quindi se risultasse ancora bagnato basterà aggiungere, poco alla volta, altra farina; viceversa se non dovesse aver assorbito tutta la farina basterà aggiungere, sempre un pò per volta, altra acqua.

Copriamolo con un canovaccio o mettiamolo in forno (spento), a questo punto attendiamo la lievitazione, il panetto dovrà raddoppiare di volume.

Per la preparazione dei friarielli:
Dopo aver separato le parti fibrose dalle tenere cime, sciacquiamoli abbondantemente. Poi come sempre, per far scaricare i fitofarmaci idrosolubili, teniamoli in acqua per mezz’ora. Facciamoli poi sbollentare in acqua precedentemente salata per circa 15 minuti, scoliamo e lasciamoli raffreddare bene.Quindi li strizziamo un pò.
In una padella versiamo olio evo (non lesiniamo) e aglio, facciamo soffriggere leggermente ed aggiungiamo i friarielli, se piace aggiungiamo anche del peperoncino forte. Basteranno 15 minuti prima a fiamma medio bassa per i primi 10 minuti e poi a fiamma medio alta; aggiustiamo di sale e lasciamo raffreddare:
Preparazione dei taralli con i friarielli:
Una volta lievitato ri-impastiamo il panetto insieme ai friarielli soffritti e tagliati in parti più piccole, anche con una forbice da cucina.

A questo punto prendiamone delle piccole palline, diamo la forma di bastoncino con le mani, chiudiamoli a cerchio per formare i taralli. Volendo potremmo farne anche dei grissini.

Mettiamo i taralli così ottenuti su di una teglia, distanziandoli l’uno dall’altro un paio di centimetri. Attendiamo così la seconda lievitazione, basterà un’oretta.
Adesso procediamo con la cottura in forno ventilato, preriscaldato a 160 °C, per circa 30 minuti, poi altri 10 minuti a 180°C, poi spegniamo il forno, lo apriamo 1 secondo, lo richiudiamo e lasciamo asciugare i taralli a forno spento fino a raffreddamento ( con questa tecnica i nostri taralli non cuociono più, ma si asciugano). Se create dei mini-taralli il tempo di cottura sarà inferiore. Cerchiamo comunque, di creare taralli della stessa dimensione, saranno pronti quando raggiungeranno un bel colore dorato.
Et voilà…..
Rispondi