La “Mammarella imbottita”

Vienimi a trovare anche su:

https://www.facebook.com/maruzzellanapoletanavegetariana/

Oggi non ce n’è per nessuno, oggi “Mammarelle” imbottite per tutti!!! La Mammola è una varietà romana di carciofo che in Campania è riconosciuta con il nome “Mammarella”.  Si presta nella sua generosità e bontà a diversi tipi di ricette e cotture. Io vi propongo ricetta vegana con cottura “arruscatella”.  Qui di seguito il video “Carcioffola” completo di tutti i passaggi della mia ricetta del Carciofo “imbottonato”. Vi raccomando questo video e vi consiglio di alzare il volume dell’audio… la tradizione va fatta sentire con “forza” 😉

Passiamo alla ricetta scritta per 4 persone :

Ingredienti:

– 4 carciofi (Mammarelle).

– 4 patate, lessate e pelate, di media grandezza.

– 300g di funghi cotti in padella con soffritto di cipolla o aglio, olio e.v.o. , sale, pepe.

– Prezzemolo q.b. , sale, aglio, olio e.v.o.

– 1 limone

Procedimento:

Sfogliate eliminando le parti coriacee anche dal gambo e mettete il cuore del carciofo in acqua e limone per non farli ossidare e quindi annerire….!

Schiacciamo le patate, potete scegliere di farlo sia a mano che con lo schiacciapatate. Aggiungiamo sale e pepe. Uniamo i funghi trifolati alle patate schiacciate e facciamoli sposare !

Con un cucchiaio farciamo le Mammarelle ed inseriamole a “testa in giù” nella padella, dove abbiamo precedentemete aggiunto un filo d’olio, poi aggiungiamo aglio e prezzemolo. Copriamo con un coperchio e accendiamo la fiamma che inizialmente deve essere medio bassa, solo dopo circa 10 minuti aumentiamo a medio alta. Passati 18/20 minuti “scoperchiamo” e lasciamo cuocere per “arruscare” il carciofo anche nei lati …!

P.S. Gli “scarti” del carciofo, ci aiutano per disintossicarci, clicca sul seguente link per vedere come possiamo aiutare il nostro benessere grazie al carciofo: https://unanapoletanavegetariana.com/2017/11/28/il-carciofo-dal-tenero-cuore-si-vesti-da-guerriero/

Non mi rimane che augurarvi “Buon Appetito” e non dimenticate di farmi sapere se vi sono piaciute le “Mammarelle Imbottonate” !!

W il Carciofo !

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: