Vienimi a trovare anche su:
https://www.facebook.com/maruzzellanapoletanavegetariana/
Il periodo naturale di raccolta degli asparagi è primavera; ne esistono diverse varietà, asparagi verdi, bianchi, viola e rosso-viola, di certo non è un prodotto tipico ne delle zone mediterranee ne italiane in geneale (infatti è di origine asiatica ), ma si è saputo imporre grazie alla sua bontà, ed oggi è presente molto spesso sulle nostre tavole.
Come tutti gli ortaggi dovrebbe essere consumato cotto in semplicità, a vapore, ma ho pensato di proporvi una versione più sfizosa che ho copiato da mia mamma.
Ingredienti per quattro persone:
Due fascetti di asparagi (circa 16 asparagi)
Farina 100g
Uova n.3
Sale. pepe e noce moscata q.b.
Cuocete gli asparagi ( dopo averli sciacquati ben bene) o a vapore o bolliti in acqua e sale. Lasciateli raffreddare dopo averli cotti, e poi passateli in abbondante farina a “piene mani”.
Mentre l’olio riscalda, per la frittura, preparate due / tre uova ( per circa 16 asparagi, poi regolatevi con la quantità e la grandezza degli asparagi che volete preparare) conditele con sale, pepe e noce moscata, e sbattetele con una forchetta ( come se fosse una frittatina).
Immergete gli asparagi impanati, precedentemente, nella farina , nelle uova sbattute.
Quando l’olio sarà pronto per la frittura, immergete singolarmente gli asparagi… e, dopo la cottura, fateli riposare su un foglio di carta assorbente per alimenti.
Et voilà…..
Accompagnate gli asparagi con delle patatine, o come ho fatto io con dei semplici carciofi in padella…… ma anche da soli vedrete che…… l’uno tira l’altro……!!!
Rispondi