Granita di latte di nocciole Vienimi a trovare anche su:
https://www.facebook.com/maruzzellanapoletanavegetariana/
Lo sapevate che nell’antica Roma era consuetudine donare piante di Corylus Avellana (il nocciòlo) per augurare felicità? Regalare una pianta…. è come regalare una vita, …. vita che dipende da come se ne prenderà cura chi la riceve… che bello….! Chi sa prendersi cura delle piante, lasciando loro i propri spazi, potandole al momento giusto ( quasi insegnando loro come “rinunciare” ad una parte di se stesse per poi “migliorarsi” e “crescere” meglio e bene), sicuramente è una persona che ha molto da insegnare…..! Ma torniamo a noi e alla Nocciola , oggi vi propongo il ” Latte di nocciola” al 100%! La sua preparazione è molto semplice, e la sua densità dipenderà dal vostro gusto personale.
Ingredienti:
1) Nocciole crude di origine italiana.
2) Acqua del rubinetto.
3) Niente altro!!!!!
Alla fine dell’articolo troverete un video riassuntivo di tutti i passaggi!!!
Se non avete l’estrattore e vi piace fare in casa vari tipi di latte naturali vi consiglio il vegan milker (clicca sul link per scoprire le sue caratteristiche):
Procedimento:
Mettete in ammollo g. 200 di nocciole in 400 ml di acqua per una notte, volendo potete cambiare l’acqua di ammollo un paio di volte, ma non è strettamente necessario.

Trascorso il tempo utile minimo, scolate le nocciole, sciacquatele e unitele a 400/600 ml di acqua nuova e fresca ( i ml li scegliete in base ai vostri gusti di diluizione) . Per chi ha l’estrattore può alternare una manciata di nocciole accompagnata con acqua, e poi un pò d’acqua assoluta…. e così via ripetendo il tutto, fino a terminare le nocciole.
La granella che otterrete, potrete usarla nell’impasto di un dolce ma anche surgelarla per poi usufruirne “a momento debito”.

Per chi non avesse l’estrattore può comunque usare un buon frullatore e poi filtrate con un passino a maglia stretta.
Questo è il risultato:

Perchè non fare una granita…. di latte di nocciole….?
Mettete il latte ( zuccheratelo a piacere se vi va) nel surgelatore e ogni mezz’ora miscelate col frullimix ad immersione per due e tre volte fino ad ottenere la consistenza giusta, se volete rendere la granita più sfiziosa, aggiungete del caffè o del cacao!!
Vi va di sapere perchè ci fa bene la nocciola cruda? Faccio finta che la risposta sia “si” per tutti! E quindi…..
Cominciamo col dire che ha un alto valore energetico dato dalla presenza di circa il 60% di grassi buoni, in particolare di acido oleico, con valori compresi tra il 70 e l’80% degli acidi grassi totali, e il linoleico. L’acido oleico (che troviamo anche nell’olio extra-vergine di oliva) è uno straordinario “spazzino” del colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e dei trigliceridi, quindi ha un’azione preventiva e protettiva “del letto vascolare”.Tra le vitamine presenti troviamo la Vitamina E ( il suo contenuto è più elevato che nell’olio d’oliva, di circa tre volte). Come sappiamo, questa vitamina, ostacola i radicali liberi e contrasta l’invecchiamento cellulare, perchè è un potente antiossidante, inoltre rinforza le pareti dei capillari. Nelle nocciole troviamo anche buoni quantitativi di niacina e tiamina ( Vitamine del gruppo B), anche di oligoelementi come ferro, rame, zinco e selenio e minerali quali potassio, calcio, fosforo e magnesio. Ha infine un elevato apporto calorico (100 g forniscono circa 655 Kcal), quindi mangiamole crude, tostate o facciamone un bel latte, ma non abusiamone!
Buon bianco latte di nocciole vegetale a tutti!!
Rispondi