Sua maestà la ” Mela Annurca”!

Vienimi a trovare su:

https://www.facebook.com/maruzzellanapoletanavegetariana/.

mela.a 3
Come si fa ad essere dolci ed aspre…. basta essere buone come lei….”la mela annurca”.

Unica mela di origini meridionali, la troviamo di stagione in questi periodi, quindi mi raccomando prediligiamo i prodotti nostrani,con brevissimi passaggi e viaggi ,che certo non fanno bene alle caratteristiche nutrizionali di frutta e verdura ( e non solo). Forse non sapete che molte mele,che sono il risultato di ibridi, hanno semi sterili ; ma come si può concepire un frutto con semi sterili? Beh per la mela annurca ciò non avviene, è un prodotto IGP, su cui sono stati fatti studi dalla Facoltà di Farmacia della Federico II di Napoli, e i cui esiti sono stati “fruttuosi”. Oltre ai classici amici “polifenoli” (contenuti i tutte le mele, e antiossidanti per eccellenza) nelle “Annurche” troviamo le procianidine che aiutano ridurre il colesterolo e ad incrementare la biodisponibilità dell’ HDL (colesterolo buono). Non solo , ma sempre grazie agli studi fatti queste belle mele combatterebbero anche la calvizie, stimolando la crescita del capello ed aumentando anche lo spessore del capello stesso.
Per chi non la conoscesse, il suo sapore è asprigno e dolceed ha una consistenza croccante; se la mangiamo così com’è ha un’azione leggermente astringente, se cotta, invece, ha leggero potere lassativo.
Cosa dirvi di più? Il mio invito è quello di propendere sempre verso prodotti freschi, di stagione, e ITALIANI, e non di derivazione industriale.Basta cominciare poi viene tutti da se……! P.S. viva le “mele annurche” , viva filari di graticci di paglia ricavata dalla trebbiatura, dove riposano le nostre regine per maturare con calma!

mela annurca 1
Campi di paglia su cui vengono fatte maturare con calma le meleannurche.
23270462_522542564770749_3056968788974167492_o
Purea di mela annurca con chicchi di melograno.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: