Pane

IMG_5846
Pane fatto in casa, integrale alle noci, profumato, sano….!

https://www.facebook.com/maruzzellanapoletanavegetariana/

Oggi profumo di pane…..! il vostro …., fatto da voi in casa ! Eh si ….fare il pane è facilissimo, ma ciò che è più importante, è che puoi scegliere tu le farine, puoi scegliere di arricchirlo con noci, semi di zucca, semi di lino…..! Ti starai chiedendo “e come si fa”? Ma scusa… io che ci sto a fare qui? Di seguito ci sono sia l’elenco degli ingredienti, che il procedimento di due tipi di pane. Il tempo per impastare è di 5 minuti, per il resto farà tutto da solo … e successivamente ci penserà il forno di casa! Il risultato è strabiliante perchè il pane lo hai fatto tu!!! Scegli che pane fare ….. e mandami le foto se ti va!

 

Pane bianco con semi di lino; per mezzo kg di pane (circa):

1) 400 g. di farina di manitoba

2) 15 g di lievito di birra

3) circa 350 ml di acqua

4) 10 g di sale

5) 70 g di semi di lino

Procedimento :

Se avete semi di lino interi basterà lavorali in un macinino elettrico così da averli tritati, quindi sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua.

A) Unire tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e impastare fino ad ottenere un panetto che sarà pronto quando le dita si staccheranno dall’impasto senza lasciarvi residui di impasto. Se quest’ultimo dovesse essere ancora appiccicoso aggiungervi a poco a poco la farina fino ad arrivare al risultato; se invece dovesse risultare troppo duro aggiungervi acqua a poco a poco fino al raggiungimento del risultato.

IMG_5795
Pasta di pane in lievitzione

B) Lasciar riposare l’impasto per 45 minuti, poi riimpastare, fare la forma del pane come più piace e adagiare l’impasto nella teglia antiaderente, dove verrà cotto in forno    ( tenete conto che la teglia dovrà essere di capacità tale da contenere l’impasto che raddoppierà di volume). Potete anche mettere il pane sulla carta forno e cuocere il pane senza teglia.

C) Quando sarà raddoppiato di volume, fare delle incisioni sulla parte alta, poi infornare a forno caldo ad una temperatura di 200 C° per circa 40 minuti , forno ventilato, ( poi cominciate a tenerlo d’occhio ). Potete fare anche dei panetti in miniatura, (palline da 10 cm di diametro ) in tal caso i tempi di cottura saranno di 20/25 minuti ad una temperatura di 180 °C.

Sfornate e fate raffreddare!!! …. che profumo….!!!

——————————————————————————————————————————————-

Pane di noci con farina semi integrale macinata a pietra:

Ingredienti per mezzo kg (circa) di pane:

1) g.400 di farina semiintegrale macinata a pietra.

2) 350 ml di acqua.

3) 10 g di sale.

4) 15 g lievito di birra.

5) g.150 di noci sgusciate ( ma anche di più se volete)

Procedimento:

In una ciotola grande unite tutti gli ingredienti e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto tale che le dita si stacchino senza avere residui sulle stesse. Come sempre se il panetto dovesse risultare troppo umido ( quindi se  lascia residui sulle dita) aggiungere farina poco a poco , viceversa se è troppo duro ammorbiditelo aggiungendovi acqua poco a poco.

Fate lievitare per circa 45 minuti, poi riimpastare dare la forma che più piace al panetto che adagerete o sulla carta forno o in una teglia antiaderente ( ricordate che il pane lieviterà quindi usate una teglia abbastanza grande da contenere l’impasto lievitato) per circa 2 ore ( deve raddoppiare il volume o quasi).

Infornate a 200 C° per circa 35 minuti, forno ventilato. Poi tenete d’occhio il forno ……, potrebbero occorerci anche altri 10 minuti, dipende un pò dal forno….!

Sfornate e fate raffreddare!

Il profumo che si avrà nelle vostre cucine…. vi porterà ad una dimensione quasi mistica!!!!!!!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: